LUN - GIO: 9:30 - 19:00 Venerdì: 9:30 - 18:00
+39 02 7601 8385 life@treeoflife.it

Protezione Fertilità

La fertilità è un bene limitato da proteggere e può essere influenzato dallo stato di salute e dallo stile di vita. Conoscerli è il modo migliore per preservarla. In questo studio, oltre ad accompagnare la coppia in un percorso di prevenzione e cura della fertilità, abbiamo attivato anche un progetto di PROTEZIONE FERTILITA’ per le ragazze e i ragazzi. Lo scopo è quello di monitorare la salute riproduttiva per evitare di accorgersi di eventuali difficoltà al momento di concepire un bambino. È possibile sottoporsi a un quiz per sondare il proprio livello di conoscenza dei temi legati alla fertilità e poi valutare, insieme agli specialisti, un consulto più approfondito.

Cosa può causare problemi alla fertilità di una donna?

 

1. Disturbi dell’ ovulazione: ovulazione consiste nel rilascio della cellula uovo dall’ovaio per la fecondazione; alcune condizioni rendono l’ovulazione irregolare o assente per lunghi periodi (pcos, disfunzione tiroidea, iperprolattinemia, amenorrea ipotalamica)

 

2. Problemi dell’utero: l’utero è l’organo in cui si impianta e cresce l’embrione e si sviluppa diventando feto. Grossi polipi dell’endometrio o fibromi possono compromettere la corretta funzione di questo organo.

 

3. Tube chiuse o non funzionanti: le tube sono la sede della fecondazione, con il loro movimento favoriscono l’incontro fra cellula uovo e spermatozoo e spostano l’uovo fecondato verso l’utero. Alcune condizioni possono danneggiare le tube ostruendole oppure limitando i loro movimenti, come: infezioni, infiammazioni, aderenze.

 

4. Menopausa precoce e impoverimento ovarico: nell’ovaio il patrimonio di ovociti e di tessuto che produce ormoni diminuisce costantemente dalla nascita fino alla menopausa. La menopausa consiste nella fine dell’attività ovarica che di solito si verifica fra i 45 e i 55 anni. In alcuni casi però si alza il rischio d’impoverimento ovarico anche prima della menopausa (condizioni genetiche, interventi sulle ovaie, chemioterapia). Quando questo succede prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce.

 

5. Malattie che possono avere effetto sul ciclo o sulla possibilità di gravidanza: la fertilità e il risultato della combinazione di numerosi fattori coinvolti nel favorire concepimento, evoluzione della gravidanza e nascita di un bambino. Alcune condizioni possono intervenire a vari livelli riducendo il successo riproduttivo (diabete non controllato, celiachia, malattie autoimmuni)

 

Cosa fare per proteggere la tua fertilità

Controllo peso

Sesso sicuro

Compensa periodi di stress lavorativo con periodi di riposo

Prevenzione

 

Cose da non fare

Fumo

Eccessivo consumo di alcool

Eccessivo esercizio fisico ad alta intensità (più di 5 ore a settimana): effetto reversibile