Lun - Gio: 9 - 19 Venerdì: 9 - 18
(+39) 02 7601 8385 Prenotazioni 10 - 18
life@treeoflife.it

Nuovo servizio: coronavirus e benessere psicologico

Nuovo servizio: coronavirus e benessere psicologico

In un recente rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità emerge come la pandemia abbia determinato un significativo impatto sul benessere psicofisico e relazionale delle persone, associato alla paura di malattia e alle relazioni individuali e collettive, alle restrizioni promosse delle Autorità.

Dalla letteratura internazionale e dai dati raccolti in Cina che per prima ha sperimentato la crisi provocata da Covid-19, si notano le implicazioni psicologiche che questa situazione ha comportato. L’attenzione si posa sui fattori stressanti di questa pandemia che incidono sulla salute, sicurezza e benessere della popolazione. Tra questi si può fare una distinzione tra fattori individuali e comunitari: i primi come ad esempio insicurezza, confusione, smarrimento, isolamento emozionale, stigma; i secondi come perdita economica, chiusura di attività lavorative ed educative, inadeguate risposte sanitarie, pressione mediatica. Determinanti per la gestione dello stress e il potenziale adattamento delle persone, risultano essere le misure costrittive imposte alla popolazione: limitazioni delle libertà personali, convivenza forzata, distanza fisica, lontananza dalle persone care e dal posto di lavoro ma anche l’informazione inadeguata, l’incertezza sul futuro in generale propria e dei propri familiari, decessi improvvisi di un familiare (Pfefferbaum & North, 2020). Uno studio condotto in Cina nel corso dell’attuale emergenza ha osservato un aumento sostanziale di contenuti negativi tra cui ansia, depressione e aumentata percezione di minaccia e una diminuzione dei contenuti positivi e della soddisfazione della propria vita in generale (Li et al., 2020).

Lo studio medico Tree of Life di Milano mette a disposizione dei propri pazienti uno spazio di ascolto ed elaborazione psicologica che possa aiutarli a gestire meglio le possibili ripercussioni di questo contesto drammatico sia sul piano della salute fisica (ad esempio una maggiore vulnerabilità al virus) sia sul piano della performance complessiva (ad esempio relazioni disfunzionali, isolamento, disturbi psichici, ecc)

Il Dottor Edoardo Maria Realini, psicoterapeuta che collabora con lo studio medico Tree of Life di Milano, ha predisposto uno spazio di ascolto telefonico gratuito al primo contatto, con finalità di inquadrare preventivamente eventuali bisogni psicologici/stati di disagio emergenti e di fornire le risposte/proposte più adeguate per fronteggiarli.

Per informazioni o prenotazioni non esitate a chiamare il nostro centralino allo 0276018385 oppure scrivete a life@treeoflife.it