LUN - GIO: 9:30 - 19:00 Venerdì: 9:30 - 18:00
+39 02 7601 8385 Prenotazioni 10:00 - 18:00
Email life@treeoflife.it

Sonoisterosalpingografia

Sonoisterosalpingografia

Tra gli esami che vengono consigliati ed eseguiti per indagare le problematiche legate all’infertilità femminile c’è sicuramente la Sonoisterosalpingografia.

CHE COS’E’ E A COSA SERVE

E’ un esame ecografico che simula il percorso che devono effettuare gli spermatozoi per arrivare a fecondare l’ovulo, valutando quindi la pervietà di utero e tube. Un’eventuale occlusione comporterebbe un ostacolo meccanico alla fecondazione. Questa condizione può essere causata da vari fattori, pricipalmente infettivi e/o infiammatori, ma purtroppo è molto difficile rendersene conto poichè spesso di tratta di una condizione asintomatica.

COME VIENE ESEGUITA

E’ un’indagine, che si esegue a livello ambulatoriale entro il 12° giorno dall’inizio del ciclo, durante la quale mediante l’ausilio di un piccolo catetere viene instillato in utero un liquido costituito da un mix di gel e acqua sterili. In caso di pervietà tubarica la soluzione iniettata percorrerà le tube e raggiungerà senza ostacoli le ovaie. Il passaggio del fluido viene seguito in tempo reale durante il controllo ecografico con esito e consegna immediata del referto.

E’ NECESSARIA UNA PREPARAZIONE PER L’ESAME

Per quanto riguarda l’esecuzione del Centro Medico Tree of Life di Milano è necessario seguire le seguenti indicazioni:

  • astensione dai rapporti sessuali (anche se protetti) dal primo giorno di ciclo fino al giorno dell’esame;
  • assenza di perdite ematiche abbondanti;
  • esecuzione di un test di gravidanza la mattina dell’esame assicurandosi che l’esito sia negativo.
QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI

Essendo la sonoisterosalpingografia un esame mini invasivo, può causare degli effetti collaterali quali: sudorazione, vomito, dolore pelvico, nausea, capogiri… Si tratta comunque di sintomi rari che si risolvono nella stragrande maggioranza dei casi nelle ore immediatamente successive all’esame. Lo specialista consiglierà eventuali terapie sintomatiche.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA SONOISTEROSALPINGOGRAFIA E SONOISTEROGRAFIA

La sonoisterografia è un esame che, a differenza della sonoisterosalpingografia, analizza unicamente e in particolare la cavità uterina per rilevare l’eventuale presenza di anomalie come polipi, fibromi, aderenze… Le modalità di esecuzione sono simili, con una ancora minore incidenza di effetti collaterali per quanto concerne la sonoisterografia.